Sardegna Hotel Resort mare spiaggia 

Area Riservata

 

 

  

 

 Google Translate in:

google translate in english google translate in German google translate in Spanish google translate in French google translate in Dutch google translate in Russian google translate in Japanese

                                                                                                         

Home Page
Torna Su
Shop
Artigianato
I gioielli
S.Isidoro
Settimana Santa
Festa dei pescatori


La processione della Settimana Santa e quelle di S.Isidoro sono forse le tradizioni più sentite dai teuladini e sono un occasione quasi unica per poter ammirare gli splendidi costumi tradizionali.

Gli uomini indossano un costume composto dal tipico copricapo di feltro grigio a falde larghe di origine spagnola, la camicia da festa è ricamata a Punt’ e Nu, con collo molto alto ed inamidato chiusa al collo con bottoni d'oro; Il gilet è di velluto color vino guarnito da vivaci ricami e bordato da un nastro verde.

La giacca è con cappuccio, di orbace nero bordato di rosso e verde; un gonnellino nero sino alle ginocchia sostenuto da un laccio di cuoio in vita su cui appoggia la cintura di vitello intagliato da cui pende un fazzoletto rosso o viola coprono i calzoni di tela bianca con il bordo di pizzo san gallo.

Ghette nere di orbace chiuse da un legaccio completano il costume

 

Il costume femminile di tutti i giorni è composto da una cuffia di tela rossa sui capelli, su cui si appunta il fazzoletto bianco, di tulle o filè lavorato a mano, la camicia è di tela bianca, ricamata con pizzi sui polsi e sul colletto, ricoperta da un busto di broccato guarnito con trine e chiuso da un laccio di seta; il petto è coperto da un ampio fazzoletto di seta, a motivi floreali e con le frange, la gonna è di bordatino rosso e blu, coperta da un grembiule di tela fantasia.

 

Il costume da sposa si differenzia per il velo bianco, la giacca di velluto nero con paramano di broccato, la gonna è di panno rosso con una balza di broccato, mentre il grembiule di panno e broccato è arricchito da paillettes.

I gioielli sono una parte integrante dell’abbigliamento ed un dettaglio significativo nella identificazione del costume, vengono tramandati da madre in figlia e sono considerati più sacri che preziosi.

 

 

S'acqua Sassa Resort

su Google Maps

  Trattamento dati

_   

 Un ringraziamento speciale a: Paolo Austeri,Angelo Bruni, Alessandro Colletti, Enrico Cara, Enrico Cambedda, Damiano Loi, Filippo Feola, Pierpaolo Mula, Massimo Mura, Mario Nairi, Mario Uda, Albertu Urru,Marcel Zaugg

Metacrawler Search